Da sempre la MALVIN ha posto particolare attenzione ed impegno al raggiungimento della sostenibilità ambientale della propria produzione al fine di ridurne l’impatto ambientale connesso al settore delle costruzioni e salvaguardia del territorio e dell’ambiente. l’adeguamento alla UNI EN ISO 14021, ha permesso la realizzazione di prodotti eco sostenibili ed ecocompatibili che garantiscano il minimo impatto ambientale e il massimo benessere psicofisico dell’uomo e riducano od eliminino le fonti di inquinamento in fase produttiva e di fine vita dei prodotti.
Tale impegno si traduce nel proporre un sistema di prodotti ecocompatibili ed ecosostenibili, a base di materie prime naturali quali, inerti naturali, calce aerea naturale e calce idraulica naturale NHL, additivi naturali, da utilizzare sia nell’ambito del restauro storico conservativo che nella bioedilizia e bioarchitettura. Tale impegno non si traduce solo nell’utilizzo di materie prime naturali ma anche ponendo particolare attenzione ad altri fattori, quali:
- riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi con l’impiego di energie derivanti da fonti rinnovabili proprie quindi con emissioni CO2 zero e la corretta gestione di tutte le emissioni in aria, acqua e emissione sonore e del ciclo dei rifiuti come specificato dalla norma ISO 14001:2004.
- progettare prodotti con durabilità migliorata, in modo da ridurre l’impatto ambientale dovuto all’attività di servizio nel tempo, dirette alla manutenzione, riparazione, conservazione e rifacimento;
- Fine vita dei prodotti in termini di totale riciclabilità, i prodotti di nostra produzione sono tutti riciclabili come inerte a fine vita.
- EMISSIONE VOC - Limitazione delle emissioni di composti organici volatili al fine di prevenire l’inquinamento atmosferico, garantire la salubrità degli ambienti interni e la salute dell’utilizzatore.
- Certificazione ANAB-ICEA dei prodotti per la bio edilizia secondo gli standard della UNI EN ISO 14024 etichettatura ambientale di tipo I
- Certificazione dei prodotti per la bio edilizia secondo gli standard della UNI EN ISO 14021 etichettatura ambientale di tipo II
- Certificato ICEA
n°DA.2019_001 del 13/11/2019 Conforme ai criteri ambientali minimi (CAM) DM 11ottobre 2017